Caricamento...

Fontana – Garelli – Leoncillo – Melotti Ceramics 1946-1968 – Londra

Mostra

Svoltasi tra il 2 e il 25 ottobre 2014, la mostra “Shaping ceramics: Fontana, Garelli, Leoncillo, Melotti. Postwar Italian Ceramics” rappresenta l’evento attraverso il quale la Galleria Repetto ha voluto adeguatamente celebrare il valore delle produzioni ceramiche nel Dopo Guerra italiano. Una celebrazione attenta e ragionata, che ha avuto la sua concretizzazione mediante un focus sulle realizzazioni di quattro artisti di riferimento (Lucio Fontana – Rosario 1899 – Comabbio 1968), Franco Garelli (Diano d’Alba 1909 – Torino 1973), Leoncillo Leonardi (Spoleto 1915 – Roma 1968) e Fausto Melotti (Rovereto 1901 – Milano 1986), veri esponenti di riferimento artistico del Novecento.

Tra i principali emblemi del gusto e della ricerca artistica italiana, le ceramiche prodotte in Italia durante il secondo Dopo Guerra rappresentano lo straordinario valore nazionale nel modellare argilla e gres, donando a tali materie prime nuove forme, visioni uniche, approcci sperimentali. All’interno della mostra hanno dunque potuto godere della giusta visibilità le opere astratte e sperimentali di Lucio Fontana, con la sua inconfondibile visione barocca, e il richiamo di forme tradizionali, unite all’innovazione dell’epoca; quelle di Franco Garelli, con le sue forme taglienti e ricercate; le opere di Leoncillo Leonardi, vero creatore delle colate di ceramica nei colori primari, trattate come lava incandescente; e infine quelle di Fausto Melotti, con uno stile in continua evoluzione, e un fondamentale carattere mentale della propria produzione scultorea.

Quattro artisti diversi, con caratteristiche uniche e distintive, che possono tuttavia fondere il proprio valore all’interno di una mostra che evidenzia sinergicamente la propria forza e la propria personalità, aprendo nuovi orizzonti nelle modalità di trasformazione delle materie prime in spazi e vuoti di ampio spessore.

La mostra è stata altresì completata dalla pubblicazione di un catalogo illustrato, con testi a cura di Luca Massimo Barbero, e presentato il 14 ottobre, durante il pieno svolgimento dell’evento.

Contatti
  • E-Mail: