Caricamento...

Art Cologne 2014

Fiera

Art Cologne è una fiera d’arte organizzata ogni anno a Colonia, in Germania. Ideata nel 1967 dai galleristi Hein Stunke e Rudolph Zwirner al fine di creare una nuova occasione di confronto e di scambio per il mercato dell’arte contemporanea, la fiera ha subito una lunga serie di evoluzioni che l’hanno condotta a cambiare più volte la location, le modalità di fruizione e le date di programmazione.

Nonostante tali cambiamenti, Art Cologne è tutt’oggi uno degli eventi imprescindibili per gli appassionati europei di arte moderna e, in particolar modo, di quelli che desiderano saperne di più su quanto accade nel settore in Germania (circa il 60% di tutti gli espositori provengono dal mercato locale). All’interno delle giornate di pianificazione dell’evento viene inoltre assegnato un premio in denaro di 10 mila euro: nel 2014 il premio fu aggiudicato da Rosemarie Schwarzwalder, della de:Galerie nachst St. Stephan di Vienna.

Densamente vissuta, la fiera è strutturata in macro-sezioni che possono guidare il visitatore alla scoperta di numerose sotto-aree del mercato internazionale dell’arte contemporanea: nello spazio delle gallerie sarà dunque possibile trovare le tradizionali esposizioni, in quelle delle new contemporaries sarà invece possibile osservare le gallerie sull’arte del 21mo secolo, mentre nelle new positions sarà possibile ammirare le creazioni e le presentazioni dei più giovani artisti. Non mancano gli spazi destinati alle collaborazioni nazionali e internazionali, e una lunga lista di eventi di approfondimento, in grado di catturare l’attenzione di decine di migliaia di visitatori.

Ogni anno partecipano all’Art Cologne circa 200 espositori da tutto il mondo. Sebbene la Germania sia – in modo intuibile – il Paese che contribuisce maggiormente ad arricchire di alternative l’ampio portafoglio di scelta, gli espositori provengono da ogni parte del globo, dal Giappone agli Stati Uniti, dall’Australia ad Hong Kong. Nell’edizione Art Cologne 2014 per l’Italia ha partecipato la Galleria Repetto.

Contatti
  • E-Mail: